Oggi parliamo di borse, un oggetto senza tempo, da sempre simbolo assoluto della donna, ma non solo. Soprattutto se si tratta di borse artigianali, fiore all’occhiello del Made in Italy, il nostro interesse raddoppia intorno a questo oggetto di moda.

Se vogliamo che la nostra nuova borsa sia un vero e raro oggetto della moda italiana, dobbiamo sicuramente volgere lo sguardo alle borse artigianali.

Ecco quindi 5 motivi per acquistare una borsa artigianale

Premessa

Rispetto alla produzione industriale, anche se dei grandi marchi, una borsa artigianale è un pezzo unico e raro e quindi il suo valore, soprattutto etico, non ha paragone con le borse della moda di massa.

La produzione dell’artigianato affonda le sue radici nella tradizione, che si tramanda da secoli, di generazione in generazione, per regalarci prodotti davvero unici sul mercato.

1.Artigianato è arte  

Come si diceva, una borsa artigianale è un vero e proprio pezzo di arte, unico e raro, colui che concepisce dunque un oggetto simile è da considerarsi un artista a tutto tondo.

L’arte si sa, ha un prezzo elevato, quindi non fatevi scoraggiare dal fatto che la vostra borsa artigianale costa qualcosina in più rispetto a un modello industriale, dopotutto, l’artigiano vi offre di portare un oggetto che non si trova tutti i giorni e che quindi non si possiede in massa.

2. Borse artigianali come modello sostenibile

Spesso e volentieri una borsa artigianale è costruita a mano, e con materiali sostenibili provenienti dal territorio di produzione, questo fa si che un oggetto artigianale simile abbia una maggiore qualità etica.

Materiali ecosostenibili e cruelty free sono più comuni in una borsa artigianale, incentivando di fatto l’economia circolare basata sul riciclo e il reimpiego di materie a scarso impatto ambientale.

In un altro articolo ci siamo occupati di comprendere quando un brand è sostenibile e sicuramente scegliere di acquistare una borsa artigianale ci avvicina di più alla sostenibilità.

3.Minor impatto ambientale

Come dicevamo, sull’artigianato spesso l’intera filiera si racchiude nello stesso territorio e la produzione a mano consente dunque un risparmio di Co2 per il limitato utilizzo di macchinari.

borsa invernale lana

Non solo, reperendo i materiali sul territorio, si riducono anche le emissioni di Co2 provenienti dalla logistica, minori trasporti dunque significano minor inquinamento.

Sicuramente una borsa artigianale sarà dunque meno impattante sull’ambiente per questi e altri motivi legati al risparmio energetico e di emissioni.

4.Predilige l’economia locale

Se hai in mente di acquistare una borsa artigianale da sfoggiare nelle tue serate migliori, sicuramente ti rivolgerai all’artigiano che avrà la sua piccola bottega.

Questo ridurrà l’acquisto dunque sui grandi mercati e on-line, favorendo di fatto l’economia locale che tanto ha bisogno di essere rinvigorita.

5.Maggiore personalizzazione

Un altro aspetto da non sottovalutare è che commissionando una borsa artigianale, si potrebbe avere maggiore personalizzazione della stessa.

borsa junko nera

Dunque potete sbizzarrirvi nel chiedere all’artigiano alcuni dettagli o particolari che vi aggradano per rendere la vostra borsa veramente un pezzo unico.