FILO&FIBRA

LA COOPERATIVA

Filo&Fibra è una cooperativa di comunità femminile, che si è costituita a novembre 2018, nata grazie alla collaborazione con il Comune di S. Casciano dei Bagni a sostegno della Regione Toscana, che l’ha finanziata tramite due bandi nel 2018 e nel 2020.

La cooperativa aggrega professionalità molto diverse ma complementari, unite per contrastare lo spopolamento dei piccoli borghi attraverso la produzione del lavoro ma anche per contribuire alla valorizzazione del territorio e delle sue potenzialità con una forte vocazione alla tutela dell’ambiente.

Filo&Fibra promuove iniziative e progetti volte a mantener viva e vivace la comunità locale: dal lavoro sartoriale ai campi estivi per i bambini, dal No-plastica alla rigenerazione di un rifiuto speciale come la lana delle piccole aziende locali, dal recupero della memoria storica attraverso le testimonianze degli anziani alla scoperta dei progetti delle nuove generazioni.

FILO&FIBRA

Il territorio di San Casciano dei Bagni è un territorio di confine: posto al confine con Lazio e Umbria va dalla Val d’Orcia alla Valdichiana, alla valle del fiume Paglia. Occupa il crinale che separa il Chiana (a est) dai fiumi Orcia e Paglia (a ovest). Il primo si collega oggi con l’Arno (dopo una inversione del corso, che lo collegava al Tevere) e guarda alla Pianura padana. Gli altri sono invece legati al Tevere, al Fiora e all’Albegna, che conducono o al mare Tirreno. San Casciano, per un periodo è cresciuta proprio per la sua posizione spartiacque tra Roma e il nord d’Italia. Le vie di transito erano battute, e le terme consentivano una piacevole sosta. Ci sono poi due grandi laghi che ne delimitano gli orizzonti: il Trasimeno a est e Bolsena a sud. I contrafforti del Cetona, a nord, chiudono il quadro di riferimento.

FILO&FIBRA

GLORIA LUCCHESI

Presidente

TIZIANA TACCHI

Vice presidente

MASSIMILIANO FASTELLI

Consigliere

Aurora Bernabè

Laboratorio e Fucina di F&F,
Coordinatrice sartoria
e alta sartoria, Creativa.

Francesca Fabbrizzi

Alta Sartoria

Fabiola Ambrogi
Monica Papalini
Maria Malacarne

Eventi nel territorio
e rapporti con le Associazioni.

Anna Boni

Attività creative
e laboratoriali.

Anna MAria Eustachi

Fotografa, giornalista
e botanica

Sara Selmi

Area di Ricerca
e sostenibilità

COSA FACCIAMO

Nei materiali di tradizione, troviamo il motore dell’evoluzione e della crescita comunitaria. Nella capacità di trasformazione, cerchiamo conoscenza e bellezza per gli oggetti di uso quotidiano. Promuoviamo il rispetto dell’ambiente, la rielaborazione e la riscoperta del saper fare e del senso di appartenenza.