FILO&FIBRA

LA COOPERATIVA

Filo&Fibra è una cooperativa di comunità femminile, che si è costituita a novembre 2018, nata grazie alla collaborazione con il Comune di S. Casciano dei Bagni a sostegno della Regione Toscana, che l’ha finanziata tramite due bandi nel 2018 e nel 2020.

La cooperativa aggrega professionalità molto diverse ma complementari, unite per contrastare lo spopolamento dei piccoli borghi attraverso la produzione del lavoro ma anche per contribuire alla valorizzazione del territorio e delle sue potenzialità con una forte vocazione alla tutela dell’ambiente.

Filo&Fibra promuove iniziative e progetti volte a mantener viva e vivace la comunità locale: dal lavoro sartoriale ai campi estivi per i bambini, dal No-plastica alla rigenerazione di un rifiuto speciale come la lana delle piccole aziende locali, dal recupero della memoria storica attraverso le testimonianze degli anziani alla scoperta dei progetti delle nuove generazioni.

COSA FACCIAMO

Nei materiali di tradizione, troviamo il motore dell’evoluzione e della crescita comunitaria. Nella capacità di trasformazione, cerchiamo conoscenza e bellezza per gli oggetti di uso quotidiano. Promuoviamo il rispetto dell’ambiente, la rielaborazione e la riscoperta del saper fare e del senso di appartenenza.

Forti della storia e della tradizione che ci proviene dal passato vogliamo creare oggetti che indichino una strada per il futuro.

Nell’epoca dell’usa e getta abbiamo deciso di tornare a produrre con amore, per ottenere dei prodotti di uso quotidiano che recuperino quel superfluo fondamentale che proviene dai materiali naturali, dalle finiture e dall’impronta personale.

FILO&FIBRA

GLORIA LUCCHESI

Presidente

TIZIANA TACCHI

Vice Presidente e Ostessa

MASSIMILIANO FASTELLI

Consigliere

Aurora Bernabè

Laboratorio e Fucina di F&F,
Coordinatrice sartoria
e alta sartoria, Creativa.

Francesca Fabbrizzi

Alta Sartoria

Fabiola Ambrogi
Monica Papalini
Maria Malacarne

Eventi nel territorio
e rapporti con le Associazioni.

Anna Boni

Attività creative
e laboratoriali.

Anna MAria Eustachi

Fotografa, giornalista
e botanica

Sara Selmi

Area di Ricerca
e sostenibilità

SILVIA DI PASSIO

Project Manager

VANESSA CHIOCCINI

Designer

MAGÙ TOZELLO

Social Media Manager

PAOLO MANFREDI

Contributor

VIRGINIA DEVOTO

Project Consultant

MICHELE ADDESIO

Web Master