PROGETTI

IL RACCONTO DI UN TERRITORIO
FRA PASSATO E FUTURO
PROGETTO PARTECIPATIVO DI FILO&FIBRA

Il progetto nasce dalla necessità di proteggere il territorio attraverso la storia delle persone che ne fanno parte. E alla domanda “Come possiamo contribuire a tutelare tutto ciò?” le risposte sono arrivate in massa dando vita a numerose proposte. Da queste sono nati imperdibili appuntamenti che hanno compreso la mostra fotografica ”La scelta” a cura di Anna Maria Eustachi, un docufilm “SCDB- una piccola storia d’Italia”, una tavola rotonda all’interno del palinsesto de La Terrazza di S. Casciano dei Bagni, una “Carta del territorio” e una cartellonistica diffusa per l’identificazione e la valorizzazione dei luoghi fotografati, filmati o citati nei racconti del territorio, visite guidate ed organizzazione di cacce al tesoro per bambini e ragazzi.

Inoltre è stata creato un racconto partecipativo in progress attraverso una raccolta di video interviste pubblicate sul canale YouTube della cooperativa. Decine e decine di storie animate dai volti che hanno fatto la storia di questo territorio o che la faranno.
Un impegno poliedrico, tutt’altro che chiuso in una prospettiva nostalgica del passato: attingendo linfa dalle radici della memoria collettiva e dalle risorse di un territorio meraviglioso, il progetto si è posto l’obiettivo di valorizzare i talenti umani del presente, favorendo la costruzione di reti e promuovendo formazione, aggregazione e cultura, in un’ottica di sostenibilità ambientale e di economia circolare.


Un percorso multiforme pensato in primis per la comunità, ma rivolto anche a tutti coloro che restano incantati dalla bellezza di questo territorio.